Gabicce Gradara di scena domenica sul campo del Tavullia Valfoglia infarcito di ex (il portiere Tacchi, il difensore Passeri, gli attaccanti Giunchetti e Vegliò), una squadra già affrontata nel doppio confronto di Coppa Italia, seconda in classifica con 13 punti assieme alla Jesina e protagonista di un avvio di stagione di spessore (quattro vittorie ed un pareggio) prima delle due ultime sconfitte.
Mister Capobianco, come arriva il Gabicce Gradara a questa partita?
“Con lo spirito giusto dopo le ultime convincenti prestazioni che seppure non confortare dal bottino di punti che avremmo meritato hanno evidenziato una squadra in salute, determinata, che ha espresso un buon calcio anche su un campo molto pesante come quello di domenica e contro un avversario di qualità come la Pergolese”.
C‘è una certa difficoltà nel trovare il gol, sole sei le reti segnate in sette partite. Preoccupato?
“No, non sono preoccupato perché creiamo occasioni anche limpide, ma la palla non entra. E’ un momento in cui va così e succede durante una stagione, magari ne verranno altri in cui i nostri attaccanti saranno più fortunati e segneranno facilmente; intanto dobbiamo cercare di più la conclusione con gli altri giocatori, in primis i centrocampisti, riempire meglio l’area di rigore. La cosa importante è tenere alto il livello della prestazione, scendere in campo con l’atteggiamento delle ultime partite. Ai miei giocatori non ho nulla da rimproverare e anche in questa settimana ci siamo allenati bene”.
La nota positiva viene dai giovani…
“Morini , Semprini, Magi e Finotti sono migliorati tanto. Siamo fieri di loro, devono crescere con pazienza e non dobbiamo gravarli di eccessive responsabilità. Oltre a questi me stiamo facendo crescere altri come
Bacchini, Sarli, Gaggi e Fuzzi”.
Che Tavullia Valfoglia pensa di trovare?
“Una squadra tosta, arrabbiata visto che arriva da due ko di cui l’ultimo per 4-1 a Jesi, con giocatori di qualità ed esperienza in ogni reparto, pericolosa in fase offensiva (12 gol segnati, secondo attacco del girone). Sarà una trasferta difficile come del resto lo sono tutte. Noi siamo concentrati su noi stessi, per migliorare la qualità del nostro gioco ed avere una migliore lettura delle varie fasi della partita”.
Nel Gabicce Gradara assente Costa e l’attaccante esterno Costantini (ballottaggio Marcucci-Marchetti), torna disponibile il difensore Morbidi.
Nella foto: Fabio Cuomo