Il Gabicce Gradara, privo di Gallotti, Costantini e Costa, centra la seconda vittoria stagionale al termine di una partita sofferta ed il cui risultato è stato in bilico fino alla fine. Due volte in vantaggio, infatti, la squadra di Capobianco si è fatta rimontare per poi trovare la rete del successo poco dopo la mezzora della ripresa con Dominici e infine difendere il risultato a denti stretti cercando in ripartenza di colpire di nuovo.
Nel primo tempo approccio migliore dell’Appignanese. Al 2’ tiro a lato di Medei, al 6’ percussione centrale di Argaglia con tiro a lato e poi combinazione Rapagnini-Raponi a creare scompiglio in area. Su azione di angolo all’11, diagonale di Rapagnani e Argaglia in scivolata non arriva in tempo per la deviazione vincente.
Il gioco è frammentato, la squadra di casa, che avverte il peso della partita, non si esprime come sa: la manovra è poca lucida e la tensione di avverte. Lancio di Semprini a Torsani sul filo del fuorigioco, la rete dell’attaccante è annullata (37’). Dopo un minuto, sull’altro fronte, Jayed tergiversa in area sulla sinistra al momento del tiro e la difesa di casa rimedia. Al 43’ lampo del Gabicce Gradara che passa in vantaggio: punizione di Morini dalla trequarti destra, testa di Dominici a fondo campo con palla a rientrare nel cuore dell’area e deviazione vincente di Torsani (1-0).
Nella ripresa al 5’ Ghannaoui calcia debolmente, da Rapagnani palla a Jayeed che calcia lato da buona posizione: sono le avvisaglie del gol che arriva al 7’ con Raponi che di testa sfrutta abilmente a centro area di testa un cross dalla sinistra (1-1).
Al 12’ arriva il 2-1: azione di Tamagnini sulla destra, Cuomo di testa sul fronte opposto rimette al centro e in scivolata Torsani corregge in rete (2-1). Non c’è il tempo di gioire che dopo due minuti ancora Raponi beffa la difesa di casa: su lancio in profondità il suo diagonale dalla destra – in sospetta posizione di fuorigioco – si infila sul palo più lontano. Tutto da rifare.
Al 32’ mischia in area, il Gabicce Gradara non trova la zampata vincente, poco dopo su una respinta corta della difesa invece la trova Dominici con un diagonale preciso di destro sferrato poco fuori dal limite dell’area con palla nell’angolino alla destra del portiere (3-2). Al 41’ annullato il 3-3 di Ribichini per evidente posizione di fuorigioco.
Al 43’ ancora Gabicce Gradara: Dominici lanciato da Cuomo in contropiede dalla metà campo, davanti al portiere si defila sulla destra e quando calcia lo specchio è chiuso. Poi la squadra di Capobianco difende strenuamente il vantaggio chiudendo bene tutti gli spazi.
IL COMMENTO A fine partita il presidente Gianluca Marsili commenta felice: ”Ci servivano i tre punti come il pane, erano fondamentali per la classifica e averli conquistati seppure con un po’ di sofferenza è motivo di soddisfazione e ci consentono di preparare le prossime due partite in trasferta contro Lunano e Marina in maniera più serena. Altre volte abbiamo fatto meglio sul piano del gioco e non abbiamo raccolto nulla o meno di quanto meritato per cui ci teniamo stretti i tre punti. Ce li meritavamo. Vittoria sofferta e bella. Siamo in una fase della stagione in ci possiamo dire la nostra; abbiamo dei grandi valori nella rosa, non deve essere un alibi il fatto di non essere stati mai al completo perché sarà successo anche alle altre squadre; invece dico che dobbiamo credere di più nelle nostre possibilità e avere più determinazione. Ora ci aspettano due trasferte di fila contro Lunano e Marina”.
Da parte sua il giovane Nicolò Semprini, nazionale Under 19 sammarinese, aggiunge: “Finalmente raccogliamo i tre punti, che ci ripagano dei tanti sacrifici fatti finora. L’inizio di stagione è stato complicato, oggi abbiamo dimostrato di saper reagire. E’un successo che dedichiamo a noi stessi. Oggi abbiamo dimostrato di saper soffrire, di sacrificarci uno per l’altro, di aver una certa solidità e di essere una squadra compatta. Abbiamo voluto a tutti i costi i tre punti”.
IL TABELLINO
GABICCE GRADARA – APPIGNANESE 3-2
GABICCE GRADARA: Andreani, Semprini, Morini (26’ st. Marcucci), Magi (22’ st. Finotti), Mercurio (8’ st. Morbidi), Tombari, Tamagnini (12’ st. Franca), Dominici, Torsani (36’ st. Sarli), Cuomo, Marchetti. A disp. Mulazzani. All. Capobianco.
APPIGNANESE: Giachetta, Giampaoletti, Zitti (13’ st.Pasqui), Ghannnoui, Picchio (25’ st. Gesuelli), Arzaglia, Rapagnani, Gagliardini, Raponi, Medei (28’ st. Carboni), Jayed (13’ st. Ribichini). A disp. Piercamilli, Chiariotti, Marrocchi, Fermani, Barbatelli. All. Cantatore.
ARBITRO: Alfonsi di San Benedetto del Tronto (Peyla di Pesaro e Rapari di Macerata)
RETE: 43’ pt. Torsani, 7’ st. Raponi; 12’ st. Torsani, 14’ Raponi, 33’ Dominici
NOTE: spettatori 300 circa. Angoli. 3-4. Ammoniti: Picchio, Cuomo, Morbidi, Gagliardini, Rapagnani, Sarli, Ghannaoui.
Nella foto: l’esultanza di Dominici