Sul campo del Barbara terza vittoria esterna della stagione per il Gabicce Gradara 80-1) che si issa al quarto posto della classifica a -2 dalla coppia formata da Vismara e Jesina che a sua volta è alle spalle della leader Fermignanese.
Un successo arrivato grazie alla rete del difensore Mercurio, al rientro, segnata in mischia nella prima frazione su azione seguente a calcio d’angolo di calcio d’angolo e poi difesa strenuamente nella ripresa dai generosi attacchi del Barbara. Nella prima parte meglio il Barbara, che con il suo ritmo ed il suo dinamismo, ha messo in difficoltà il il Gabicce Gradara, che poi ha preso in mano il match.
L’episodio decisivo a metà della prima frazione: sugli sviluppi di un corner, dopo un tocco di Barattini si accende una mischia risolta da Mercurio che da pochi passi ha sorpreso la difesa della squadra di casa. Dopo la rete l’inerzia del match si è spostata dalla parte della squadra di Capobianco che a fil di sirena ha sprecato una buona occasione: Cuomo ha preferito tirare invece di liberare al tiro il compagno Torsani solo davanti alla porta.
Nella ripresa i padroni di casa si gettano all’assalto alla disperata ricerca del pareggio. Sul colpo di testa di Morsucci è bravo Andreani a sventare la minaccia e poi per due volte Ubertini non sfrutta l’opportunità. Nel finale ancora Torsani cerca inutilmente la via del gol.
IL COMMENTO A fine partita il ds Gabriele Magi commenta: “Vittoria importante ottenuta su un campo ostico, in un match combattuto al cospetto di un avversario ben disposto tatticamente, dinamico, che fa della corsa e della generosità le sue armi migliori – spiega -. Ad inizio delle due frazioni ci siamo trovati un po’ in difficoltà come è già accaduto altre volte, per cui l’approccio al match è da rivedere se vogliamo nutrire della ambizioni di alta classifica, ma con l’esperienza, la qualità dei nostri giocatori unitamente alla freschezza e all’abilità degli under Magi e Finotti entrati in corsa, siamo riusciti a portare in porto la importante vittoria. L’esordio di Montagnoli? E’ entrato bene in partita, ha tenuto palla e si è procurato punizioni. Siamo in piena zona playoff e adesso abbiamo l’occasione di consolidare la nostra posizione: al Magi arriva, infatti, domenica (ore 15) il Vismara che è a +2”..
IL TABELLINO
BARBARA MONSERRA – GABICCE GRADARA 0-1
BARBARA MONSERRA: Pigliapoco, Cancellieri (45’st Buratti), Carbone, Coltorti, Spezie (30’st Brega), Omenetti, Bucari (1’st Zoppi), Morsucci, Serpicelli (39’st Nazzarelli), Ubertini, Castignani. All. Mancini
GABICCE GRADARA: Andreani, Semprini, Morini, Mercurio, Gallotti (35’ st. Morbidi), Tombari, Rapagnani (11’st Finotti), Dominici, Torsani (39’st Marchetti) Cuomo (32’st Magi), Barattini (11’st Montagnoli). All. Capobianco.
ARBITRO: Falgiani di Ascoli Piceno
RETI: 22’pt Mercurio (G)
Nella foto: Mercurio con il presidente Gianluca Marsili