Il Gabicce Gradara centra meritatamente la sua prima vittoria in campionato a spese del Barbara Monserra per 2-0 con una rete per tempo. Nella prima frazione il Gabicce Gradara tiene in mano il pallino del gioco e oltre a segnare la rete del vantaggio crea alcune situazioni da rete senza peraltro trovare il gol. In avvio di ripresa segna il raddoppio su rigore e poi controlla il ritorno dell’avversario.
Il Gabicce Gradara subito all’attacco con gran parte delle azioni che partono dalla corsia mancina. Al 5’ fallo su Cuomo dai venti metri. La punizione di sinistro di Costantini lambisce il palo alla destra del portiere. Un paio di minuti dopo ancora tiro di Costantini ribattuto dalla difesa. Al 10’ arriva il vantaggio del Gabicce Gradara: assist sulla sinistra in area di Costantini per Torsani che evita il marcatore e di destro piazza la palla nell’angolo più lontano. 1-0. Un gol molto bello. Il bomber aò 130 si ripete al 13’ colpisce la traversa su assist ancora di Costantini ed un minuto dopo su cross di Morini gira debolmente di testa tra le braccia del portiere Pigliapoco. Al 18’ si fa vivo il Barbara: viene annullato per fuorigioco il gol a Rocchi. Ospiti pericolosi al 25’: Morsucci va via sulla fascia destra, si accentra ma il suo cross è fuori misura. Due minuti dopo lo scatenato Torsani sulla destra serve Cuomo, il quale in velocità evita un avversario e da posizione centrale manda alto sulla traversa. Occasione per il Gabicce Gradara. Al 38’ ancora un cross di Costantini dalla sinistra, testa di Torsani a lato. Al 40’ Cuomo conclude a lato dopo una azione insistita sulla sinistra.
Nella ripresa al 7’ traversone di Costantini dalla sinistra, fallo su Tombari nell’area piccola vicino al primo palo: lo stesso Costantini dal dischetto sigla il 2-0. Al 12’ prima conclusione pericolosa del Barbara con Morsucci, il portiere Andreani devia di piede. Pericolo.
Il Barbara prende coraggio e alza il baricentro, ma la difesa del Gabicce Gradara tiene con sufficiente ordine cercando le ripartenze. In una di queste al 32’ il Gabicce Gradara è nuovamente pericoloso: discesa frontale di Torsani sulla trequarti, tiro centrale tra le braccia del portiere. E’ l’ultimo brivido di rilievo del match.
IL TECNICO A fine partite mister Nicola Capobianco festeggia i primi tre punti della stagione, ma tiene i piedi per terra: “Abbiamo vinto con merito, nel primo tempo abbiamo segnato solo una rete pur costruendo almeno quattro palle gol. Avremmo dovuto chiudere il match, poi è arrivato il 2-0 in avvio di ripresa. In certi frangenti abbiamo sofferto il ritorno del Barbara e c’era da metterlo in conto, piuttosto in certe situazioni dobbiamo essere più furbi e smaliziati. Avevamo anche oggi delle assenze e qualcuno non al meglio, chi ha giocato ha dato tutto e ha fatto bene. Ancora una volta non abbiamo subito gol, le uniche due reti prese sono arrivate su autorete e palla inattiva contro il Barbara e questo è un bel segnale: giochiamo con quattro attaccanti e tutti si sacrificano. Quando ho visto che c’era bisogno di serrare i ranghi ho tolto un attaccante per un centrocampista e Marchetti per un difensore. ”.
Il bilancio di questo avvio di stagione la soddisfa?
“Per come sono andate le partite ci mancano due punti, ma quello che è stato è stato, testa alla sfida di sabato contro il Vismara in trasferta (ore 14,30) che è appaiato a noi in classifica, una squadra forte, che ha costretto al pareggio la Jesina sul suo campo. Sarà una battaglia”.
IL TABELLINO
GABICCE GRADARA – BARBARA MONSERRA 2-0
Gabicce Gradara: Andreani, Morbidi, Semprini, Torsani (37’ st. Sarli), Gallotti, Tombari, Morini, Magi, Marchetti (29’ st. Franca), Cuomo, Costantini (17’ st. Tamagnini). A disp. Mulazzani, Pataracchia, Mancini, Altoe. All. Capobianco.
BARBARA: Pigliapoco, Zoppi, Spezie, Coltorti, Pierpaoli, Serpicelli (17’ st. Falasconi), Gnahe (30’ pt. Cancellieri), Morsucci (35’ st. Omenetti), Rocchi, Bodje (17’ st. Ubertini), Castignani. A disp. Piersantelli, Grizi, Ferrero, Bruschi, Gianlorenzi. All. Mancini
ARBITRO: Cerolini di Macerata (Buttafuoco di San Benedetto e Rapari di Macerata)
RETI: 10’ pt. Torsani, 7’ st Costantini su rigore.
NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti: Magi, Gallotti, Torsani, Sarli; Serpicelli, Coltorti, Rocchi, Zoppi.