Territorio

I comuni di Gabicce e Gradara (tratto da Wikipedia).

Gabicce Mare (Al Gabez in romagnolo, El Gabéc’ in dialetto gallo-piceno) è un comune italiano di 5 444 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche.

Gabicce Mare è il comune più a settentrione della regione Marche, al confine con l’Emilia-Romagna. Risulta anche il comune meno esteso della provincia di Pesaro e Urbino. Sorge su una piccola baia detta Baia degli Angeli, sull’ultima propaggine della costa romagnola, alle pendici settentrionali del Monte San Bartolo. Nel territorio comunale scorrono il torrente Tavollo e il suo affluente Taviolo, che si uniscono nei pressi del centro cittadino

.

L’antico abitato è cinto da una doppia linea di mura medievali e dominato dalla Rocca di Gradara, ai primi posti tra i musei più visitati in Italia e, tra quelli marchigiani, al primo posto.

È situato nell’entroterra della costa adriatica marchigiano-romagnola, poco distante dal mare, in area collinare, estrema propaggine dell’Appennino. È conosciuto soprattutto per la sua storica Rocca malatestiana, che assieme al suo borgo fortificato e alla sua cinta muraria costituisce un caratteristico esempio di architettura medievale.

Secondo alcuni autori romagnoli, apparterrebbe alla regione della Romagna storica

Comune di Gradara foto@DiSantista1982 da Wikipedia

Gabicce Mare @Wikipedia